Categoria: ADSL

Saponetta Wifi: cos’è, come funziona, modelli e prezzi

Sempre più spesso ci ritroviamo ad aver bisogno di una connessione Internet stabile ed efficiente anche quando siamo fuori casa. Certo, ormai tutti disponiamo della connessione del nostro smartphone, ma alle volte essa può risultare poco veloce e poco efficiente, soprattutto se la utilizziamo per operazioni complesse. Se stai cercando un modo per poter disporre di una connessione Internet veloce fuori casa devi sapere che esiste una soluzione: la saponetta Wifi.

Cos’è una saponetta Wifi? Quest’oggetto non ha certamente a che fare con l’igiene personale, ma è un router di piccole dimensioni che può essere tenuto comodamente in mano (per questo motivo viene indicato comunemente con il nome di saponetta) e che permette di stabilire una connessione Internet mentre siamo impegnati fuori casa.

Per attivare la rete devi inserire nella saponetta una scheda SIM e premere un tasto; dopodiché potrai connettere tutti i dispositivi che vorrai al tuo modem portatile (nella maggior parte dei casi questo supporta la connessione di più di un device). Il numero di device che possono essere collegati cambia da router a router, un aspetto da prendere in considerazione quando si acquista una saponetta Wifi.

Speed Test ADSL, ecco come testare la Velocità dell’ADSL

Se vuoi testare la velocità della tua linea ADSL esistono molti strumenti gratuiti che ti consentono di verificare se la velocità dichiarata dal tuo operatore fornitore di servizi è quella effettiva o se quella reale è molto differente. Il test è veloce, gratuito e ti consente di monitorare sia la banda in download, sia quella in upload e si può fare direttamente dal browser esenza installare alcun software aggiuntivo.

Da cosa dipende la velocità della linea ADSL?

La velocità di connessione della tua linea ADSL dipende da numerosi fattori, tra cui i principali sono:

  • Distanza della tua casa/ufficio dalla centralina telefonica, maggiore è la distanza più il segnale si degrada e minori saranno le prestazioni della tua connessione
  • Stato dell’impianto telefonico
  • Configurazione del tuo modem/router ADSL
  • Configurazione hardware e software del tuo PC
  • Condizioni metereologiche
  • Numero di utenti connessi ed orario di navigazione
  • Banda richiesta dai software installati e dagli altri dispositivi connessi

Cosa fare prima di effettuare lo Speed Test

Prima di avviare il test di velocità della tua connessione ADSL assicurati non avere altri dispositivi oltre il tuo PC connessi a Internet: Smartphone, Tablet, Portatile ecc. tuoi o di altri membri della tua famiglia connessi al model Wi-Fi ad esempio.

Disattiva gli eventuali software in utilizzo del PC che possono consumare banda, ad esempio i software P2P, Skype, il download degli aggiornamenti software, Dropbox, client di posta elettronica ed altro.