Ho. mobile è il nuovo operatore low cost di casa Vodafone, nato e messo sul mercato al fine di dare del filo da torcere a Iliad – low cost francese – che in poco tempo ha conquistato molti italiani grazie alle sue tariffe. L’ingresso di ho. è stato molto apprezzato soprattutto per la sua strategia di mercato e per il fatto che viaggi su rete 4G. Ma una volta acquistata la SIM online oppure da un negoziante/rivenditore autorizzato, cosa fare?
Per chi avesse deciso di optare per la conveniente ho. Mobile, dalle caratteristiche molto vantaggiose è bene conoscere i passaggi per la configurazione dell’APN su smartphone iPhone oppure Android, sui vari Tablet e Router 4G.
Operatore ho. Mobile: come configurare l’APN
In linea generale, quanto si acquista una nuova SIM, la configurazione dovrebbe gestirsi in automatico. Successivamente l’inserimento della SIM lo smartphone viene riacceso e si riceve un SMS con le modalità autoinstallanti e basteranno pochi secondi perchè tutto avvenga nel migliore dei modi – a seconda del telefono in possesso.
Naturalmente la configurazione può avvenire anche manualmente e la procedura cambia a seconda di operatore e dispositivo. Andiamo con ordine.
Android
I modelli di dispositivo con Android potrebbero riportare voci di menù differenti, ma se si vuole effettuare la configurazione manuale quello che segue è lo schema generico, andando su:
- Impostazioni
- Rete Internet
- Rete Mobile
- Nomi punti di accesso (oppure cliccare sulla lente di ingradimento e cercare la parola APN o Nomi punto di accesso).
Successivamente si procederà creando un nuovo APN scegliendo il + oppure i tre puntini, operando come segue:
- Nome: ho.
- APN:
- MCC: 10
- Tipo APN: default, supl
Una volta che questa impostazione verrà effettuata e salvata, la SIM procederà con la sua attivazione. Per il savataggio basterà cliccare su tre puntini e poi SALVA, ma la procedura potrebbe variare a seconda del modello in proprio possesso.
Iphone – iPad
La procedura per iOs è simile per tutti gli strumenti e si procederà andando su :
- Impostazioni
- Cellulare
- Opzioni dati cellulare
- Rete dati cellulare
- Aggiunta nuovo APN
continuando come segue:
Dati cellulare/APN: ho.
MMS/APN: web.ho-mobile.it
Hotspot personale/APN: web.ho-mobile.it
Router 4G
In questo caso specifico basterà andare immediatamente sulla voce APN dove andrà immesso web.ho-mobile.it in minuscolo e, il gioco è fatto.