Come disattivare il servizio Chiamata Extra di Vodafone

Il servizio chiamate Extra di Vodafone consente di poter chiamare un numero di telefono fisso o mobile nazionale per un massimo di 5 minuti, solo ed esclusivamente se il credito residuo è terminato o non è sufficiente ad effettuare chiamate, e se non è stata già richiesta una SOS ricarica. Questo servizio puo’ essere richiesto una sola volta fino alla ricarica successiva e si può utilizzare semplicemente chiamando la persona desiderata e seguire le istruzioni vocali della guida telefonica.

Il servizio in questione ha un costo di 1,50 € che vengono addebitati sulla successiva ricarica solo nel caso in cui la persona risponde alla telefonata e funziona anche se si ha un’offerta attiva ma non si puo’ utilizzare perché il credito residuo troppo basso non lo consente. Questo servizio è abilitato in automatico su tutte le linee ricaricabili, e dunque se non si volesse tenere attivo il servizio, bisogna disabilitarlo; per farlo le strade sono tre, abbiamo la possibilità di farlo tramite app direttamente sul telefono, tramite web oppure con l’operatore telefonico.

Tipologie e modalità di disattivazione

Se optassimo per la disattivazione tramite app, la prima cosa da fare è scaricare dall’app store i caso di SO iOs oppure da market Google Play l’app My Vodafone, installarla e procedere all’accesso tramiti credenziali login e password; nel caso in cui non si fosse registrati, si puo’ effettuare direttamente dall’app la registrazione oppure sul sito Vodafone.it. Con le credenziali inserite l’accesso sarà istantaneo ed oltre alle varie funzioni tra cui la gestione del credito residuo, le offerte attive ed attivabili, ricariche, spesa e traffico per vedere gli addebiti e ci sarà anche la sezione dedicata al supporto ed assistenza in tempo reale. Di qui possiamo fare una richiesta diretta all’operatore o chiedere il supporto del Vodafone Lab.

Per disattivare il servizio via web invece, bisogna andare sul sito di Vodafone ed accedere alla sezione “Servizi Digitali”, dove si potranno evincere tutte le informazioni relative ai costi dei servi digitali che sono attivi sulla propria linea telefonica. Tutti gli importi sono aggiornati con uno scarto di un giorno di differenza; per visualizzare lo stato del servizio in questione bisogna far prendere in considerazione dal sistema, il periodo nel quale si è utilizzato il servizio Extra, altrimenti vi è il rischio di non visualizzarlo tra i costi.

Una volta identificato basterà cliccare sulla voce “Disattiva” e procedere con la conferma. Un sms di conferma dovrebbe arrivare dopo qualche minuto, a riconferma dell’avvenuta disattivazione.

Se volessimo disattivare il servizio tramite operatore telefonico, basta chiamare il numero gratuito dell’assistenza 190 (da non confondere con il numero 42070 che serve per la disattivazione di altri servizi), e seguire la voce guida fino al raggiungimento della richiesta di parlare con un operatore telefonico. La disattivazione tramite 190, può essere anche effettuata seguendo la voce guida per la disabilitazione dei servizi aggiuntivi attivi sulla linea, senza necessariamente passare dall’operatore telefonico.

In tutti i casi il servizio viene disattivato in brevissimo tempo dal momento in cui si effettua la richiesta.

Leave a Reply