Sempre più spesso ci ritroviamo ad aver bisogno di una connessione Internet stabile ed efficiente anche quando siamo fuori casa. Certo, ormai tutti disponiamo della connessione del nostro smartphone, ma alle volte essa può risultare poco veloce e poco efficiente, soprattutto se la utilizziamo per operazioni complesse. Se stai cercando un modo per poter disporre di una connessione Internet veloce fuori casa devi sapere che esiste una soluzione: la saponetta Wifi.
Cos’è una saponetta Wifi? Quest’oggetto non ha certamente a che fare con l’igiene personale, ma è un router di piccole dimensioni che può essere tenuto comodamente in mano (per questo motivo viene indicato comunemente con il nome di saponetta) e che permette di stabilire una connessione Internet mentre siamo impegnati fuori casa.
Per attivare la rete devi inserire nella saponetta una scheda SIM e premere un tasto; dopodiché potrai connettere tutti i dispositivi che vorrai al tuo modem portatile (nella maggior parte dei casi questo supporta la connessione di più di un device). Il numero di device che possono essere collegati cambia da router a router, un aspetto da prendere in considerazione quando si acquista una saponetta Wifi.
Caratteristiche della saponetta Wifi
Una saponetta Wifi è un modem portatile di piccole dimensioni, capace di essere trasportato facilmente ovunque tu voglia andare.
Questo router può essere dotato di una batteria, la quale possiede un periodo di autonomia, o può necessitare di un collegamento alla rete elettrica.
Le saponette Wifi possono supportare diversi tipi di navigazione (ad esempio 3G e 4G). Se stai cercando un router realmente efficiente ti consiglio di acquistarne uno che sia capace di supportare la navigazione in 4G dal momento che quella in 3G potrebbe comportare una certa lentezza e alcune problematiche nell’utilizzo della connessione. Come abbiamo già scritto nei precedenti paragrafi, al’interno della saponetta Wifi deve essere inserita una scheda SIM o il dispositivo non sarà utilizzabile.
Vantaggi e svantaggi della saponetta Wifi
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una saponetta Wifi? Vediamoli insieme.
Vantaggi:
- possibilità di usufruire di una connessione internet stabile e veloce anche fuori casa;
- possibilità di connettere più di un dispositivo al router e dunque di condividere la connessione con i propri colleghi di lavoro o compagni;
- soluzione abbastanza economica per chi necessita di una connessione portatile.
Svantaggi:
- solitamente la batteria della saponetta Wifi ha un’autonomia di 6-7 ore. Per questo motivo dovresti sempre munirti di un caricabatteria portatile, in modo da non rimanere mai senza la connessione Internet della saponetta Wifi.
Modelli di saponette Wifi
In commercio esistono numerosi modelli di saponette Wifi, ognuna delle quali riesce ad incontrare le esigenze di consumatori ed acquirenti sempre diversi, i quali sono alla ricerca di differenti prestazioni.
Tra i modelli più acquistati si annovera la saponetta Huawei E5783b-230 Hotspot Wifi, che permette la connessione simultanea di ben 16 device. Questo dispositivo può essere utilizzato con qualsiasi fornitore di rete ed è abilitato alla navigazione in 4G. Il suo prezzo si aggira attorno ai 100 euro.
Un altro modello davvero valido è il modem NETGEAR AC810, dotato di una batteria capace di essere utilizzata per 11 ore consecutive. Questa saponetta Wifi permette la connessione di massimo 15 dispositivi ed è dotata di un display touch-screen, per monitorare l’utilizzo dei dati e il segnale mobile. Il prezzo di questo modem portatile è di circa 240 euro.
Conclusioni
La saponetta Wifi è un dispositivo elettronico che ti consiglio vivamente se hai bisogno di utilizzare il tuo PC, tablet o smartphone fuori casa: in questo casi non puoi affidarti semplicemente ai dati mobili del tuo telefono, ma sarebbe opportuno che tu ti dotassi di un router portatile come quelli di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.
Questo dispositivo è poi di fondamentale importanza per tutti coloro che lavorano in luoghi non dotati di connessione Internet: una saponetta Wifi potrebbe fare la differenza, sia sul piano economico che su quello funzionale e pratico.