Se vuoi testare la velocità della tua linea ADSL esistono molti strumenti gratuiti che ti consentono di verificare se la velocità dichiarata dal tuo operatore fornitore di servizi è quella effettiva o se quella reale è molto differente. Il test è veloce, gratuito e ti consente di monitorare sia la banda in download, sia quella in upload e si può fare direttamente dal browser esenza installare alcun software aggiuntivo.
Da cosa dipende la velocità della linea ADSL?
La velocità di connessione della tua linea ADSL dipende da numerosi fattori, tra cui i principali sono:
- Distanza della tua casa/ufficio dalla centralina telefonica, maggiore è la distanza più il segnale si degrada e minori saranno le prestazioni della tua connessione
- Stato dell’impianto telefonico
- Configurazione del tuo modem/router ADSL
- Configurazione hardware e software del tuo PC
- Condizioni metereologiche
- Numero di utenti connessi ed orario di navigazione
- Banda richiesta dai software installati e dagli altri dispositivi connessi
Cosa fare prima di effettuare lo Speed Test
Prima di avviare il test di velocità della tua connessione ADSL assicurati non avere altri dispositivi oltre il tuo PC connessi a Internet: Smartphone, Tablet, Portatile ecc. tuoi o di altri membri della tua famiglia connessi al model Wi-Fi ad esempio.
Disattiva gli eventuali software in utilizzo del PC che possono consumare banda, ad esempio i software P2P, Skype, il download degli aggiornamenti software, Dropbox, client di posta elettronica ed altro.