Vodafone Fibra Copertura: Come fare a Verificare la copertura della Fibra Vodafone

Quanto è cambiata la tua vita da quando internet è arrivato nelle case di tutti noi? Tanto, vero? Prima dell’arrivo della rete, tante piccole comodità che oggi diamo per scontate non erano nemmeno pensabili. Guardare o scaricare un film diverso ogni sera, ascoltare centinaia di album senza ingombro, o giocare online con i tuoi videogame preferiti. Per tutte queste cose, però hai bisogno di una connessione veloce, come quella offerta dalla fibra ottica Vodafone.

Se stai pensando che sia arrivato finalmente il momento di navigare a tutta velocità, ciò che prima di tutto devi sapere è come verificare la copertura della fibra Vodafone nella tua zona. Si tratta di procedure semplici ed alla portata di tutti, bastano solamente pochi minuti del tuo tempo ed una connessione internet, ed in pochi passaggi avrai non solo scoperto se la tua città sia cablata da Vodafone, ma anche quale sia l’offerta a te riservata dalla compagnia telefonica.

Come verificare la copertura della fibra Vodafone nella tua città

Il metodo più semplice e corretto per svolgere questa operazione è quello di accedere al sito Vodafone.it, nella sezione “Tariffe e Prodotti”. Qui, infatti, insieme a tutte le offerte dedicate al mercato mobile, troverai anche la voce “ADSL e IperFibra”, quella che interessa a te. In questa pagina ti vengono presentate le offerte Vodafone per la fibra ottica, e sulla destra ecco il box per verificare la copertura della fibra Vodafone nella tua città.

Bastano pochi passi per ottenere una risposta. Una volta inserita la città e il tuo indirizzo di residenza, infatti, sarà sufficiente indicare se si possiede un numero di telefono fisso, e se vuoi mantenere il numero anche dopo il passaggio a Vodafone; e soprattutto se sei già cliente della compagnia. Per chi infatti ha una SIM Vodafone, sono previste offerte particolari, dunque potresti trovare un’occasione davvero vantaggiosa.

Specificate queste informazioni, il sistema interno del sito verificherà se la tua zona sia raggiungibile dai servizi di internet ad alta velocià di Vodafone e, in caso positivo, potrai consultare le offerte a te dedicate. È molto semplice capire se il tuo comune sia coperto dalla fibra ottica: se così dovesse essere, infatti, vedrai apparire un messaggio del tipo: “Complimenti! In (Indirizzo) a (Città) sei raggiunto da ADSL/FIBRA fino a (velocità della connessione)”.

Con questo sistema, infatti, puoi verificare non solo la copertura della fibra, ma anche la copertura dell’ADSL Vodafone, la cui diffusione è estremamente più estesa e capillare su tutto il territorio nazionale. Sai per certo, però, di vivere in una zona di confine, in una delle cosiddette “aree a fallimento di mercato” o magari con particolari criticità infrastrutturali, e preferiresti parlare direttamente con un operatore per spiegare a viva voce le tue necessità? Vodafone offre anche questa possibilità! Nella pagina dedicata alla compilazione del modulo di cui abbiamo parlato poco fa, infatti, è possibile anche inserire un proprio contatto, in modo che sia la compagnia telefonica stessa a chiamarti, e rispondere alle tue domande.

Verificare la copertura della rete ad 1 GBPS di Open Fiber

Altro importante elemento da verificare se vuoi accertarti della disponibilità della fibra ottica Vodafone nella tua zona è la presenza della rete ad altissima velocità di Open Fiber, player infrastrutturale che non fornisce direttamente servizi di connettività, ma che affitta a terzi la propria rete.

Per analizzare l’offerta in IperFibra, devi naturalmente recarti sul sito della compagnia telefonica, mentre per capire se la rete FTTH Open Fiber arrivi anche nella tua città, devi recarti sul sito openfiber.it. Qui sarà sufficiente scorrere l’homepage fino ad incontrare una mappa con a fianco un elenco di città. La tua città è nell’elenco? Ottimo! Significa che potresti essere coperto dalla fibra ottica. Per accertartene, è sufficiente cliccare sul nome della tua città di residenza, e guardare nella mappa le zone coperte ed in cui sono state effettuate attivazioni. Se risiedi in una zona cablata, allora potrai attivare anche tu una connessione internet all’avanguardia e ad altissima velocità.

Questi sono i metodi più corretti, veloci e naturalmente gratuiti se ti stessi chiedendo come verificare la copertura della fibra Vodafone nella tua città. Naturalmente, in caso di dubbi, domande o perplessità, l’assistenza telefonica della compagnia o i vari punti vendita sparsi sul suolo nazionale sono pronti a rispondere ad ogni tuo dubbio.

Leave a Reply